La sicurezza sul lavoro in Italia, cosa prevede la legge e l’importanza dei corsi di formazione

Il tema della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute è sicuramente uno di quelli, nel contesto lavorativo, sul quale la legge italiana pone il maggiore interesse.
Per questo per le aziende è importante tutelare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, anche attraverso corsi di formazione specifici.

Nel proseguo dell’articolo tratteremo i principali aspetti della sicurezza del lavoro in Italia, sottolineando l’importanza dei corsi di formazione dedicati ai dipendenti.

Sicurezza sul lavoro: leggi  e figure

Il riferimento principale in tema di sicurezza sul lavoro è il decreto attuativo del 9 aprile 2008 n. 81 (Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro), entrato in vigore il 15 maggio 2008.
Le principali figure previste dal sopracitato testo unico sono:

• Datore di lavoro(DL);
  • Medico competente(MC);
  • Responsabile del servizio di prevenzione e protezione(RSPP);
  • Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP);
  • Lavoratore;
  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza(RLS);
  • Dirigente;
  • Preposto;
  • Addetti al Primo Soccorso;
  • Addetti all’Antincendio e all’Emergenza.

Sempre il decreto legislativo del 2008 prevede l’esistenza del servizio di prevenzione e protezione, il quale deve essere inteso come l’insieme di persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi per i lavoratori. Esso deve essere costituito da:

• Responsabile del servizio di prevenzione e protezione(RSPP)
  • Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP)

Secondo le regole del decreto legislativo del 2008, il datore di lavoro deve organizzare il servizio di prevenzione e protezione all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva, o incaricare persone o servizi esterni costituiti anche presso le associazioni dei datori di lavoro o gli organismi paritetici.

L’importanza dei corsi di formazione

La formazione rientra più e più volte nelle disposizioni relative alla sicurezza sul lavoro.
Innanzitutto, tra le misure generali di tutela e sicurezza rientrano:

• l’informazione e formazione adeguate per i lavoratori;
  • l’informazione e formazione adeguate per dirigenti e i preposti;
  • l’informazione e formazione adeguate per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

Per quanto riguarda invece gli obblighi del datore di lavoro e dei dirigenti, è previsto l’adempimento agli obblighi di informazione, formazione e addestramento.

Tra gli obblighi del preposto per l’attività di vigilanza (figura che deve essere obbligatoriamente designata dal datore di lavoro o dai dirigenti) rientra quello di frequentare corsi di formazione specifici, anche di aggiornamento periodico, in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. I contenuti della formazione comprendono: principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi, definizione e individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi, individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione

Tra gli obblighi dei lavoratori, infine, c’è quello di partecipare ai programmi di formazione e di addestramento organizzati dal datore di lavoro, ricevendone apposito attestato.

In tal senso, Scuola e Formazione è centro accreditato E.BI.GEN. di diretta emanazione per la formazione continua e professionale come definito dall’articolo 51 del decreto legislativo 81/08, e per questo periodicamente organizza corsi rivolti proprio alla formazione sulla sicurezza nel mondo del lavoro.

Come visto, la formazione in una materia delicata come la sicurezza sul lavoro è fondamentale nonché obbligatoria per legge. Per restare sempre aggiornato sui corsi organizzati da Scuola e Formazione ti consigliamo di consultare il nostro sito e, per qualsiasi informazione o chiarimento, puoi chiamarci o venire a trovarci presso una delle nostre sedi.