Email: direzione.scuolaeformazione@gmail.com
Recapiti telefonici: 070 583 0765 - 327 3811511

Ispettore di revisione, pronti i corsi per i moduli A e B: tutte le informazioni

Introduzione

Scuola e Formazione è pronta a far partire specifici corsi di formazione per chi intende diventare Ispettore di Revisione, una figura poco conosciuta ma indispensabile e cruciale in tutti quei centri autorizzati a svolgere il servizio di revisione.

SCUOLA E FORMAZIONE SI OCCUPA DI ACCOMPAGNARE LE PERSONE E LE AZIENDE IN PERCORSI FORMATIVI FONDAMENTALI NEL MONDO DEL LAVORO: ORGANIZZIAMO CORSI LEGATI AL SETTORE DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA, ALLA SICUREZZA SUL LAVORO, E ANCHE ALL’INFORMATICA, ORMAI SEMPRE PIÙ IMPORTANTE NEL MONDO PROFESSIONALE. PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SUI CORSI DI FORMAZIONE IN ARRIVO, VISITA IL NOSTRO SITO O CONTATTACI

Nel proseguo dell’articolo approfondiremo gli aspetti caratteristici di tale figura professionale, con un focus sull’importanza della formazione e sui corsi che Scuola e Formazione è in procinto di attivare.

Chi è l’Ispettore di Revisione

Come anticipato, l’ispettore di Revisione è una figura fondamentale per i centri di revisione ed è colui che svolge direttamente il compito di verificare l’idoneità tecnica dei veicoli sottoposti a revisione.

Egli svolge il proprio lavoro presenziando a tutte le fasi di controllo del veicolo e certificando in prima persona le condizioni dei mezzi, così come determinato dalla Direttiva europea 2014/45/UE di cui al Decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti 19 maggio 2017, n. 214. 

Per svolgere tale professione è necessario il conseguimento di apposita abilitazione, così come sancito dall’ art. 11 del Decreto Direttoriale n. 40/2022.

Requisiti

Descritto a grandi linee di cosa si occupa l’ispettore di revisione, passiamo a definire quali sono i requisiti fondamentali per poter operare in tale ambito.

Al fine del conseguimento dell’abilitazione alla professione di Ispettore tecnico autorizzato è necessario (art. 11 del Decreto Direttoriale n. 40/2022) superare apposito esame tenuto da Commissioni esaminatrici nominate ad hoc dalle Direzioni Generali Territoriali, ovvero dalle Autorità a Statuto speciale.

Per poter partecipare all’esame, a sua volta, è necessario possedere tutta una serie di requisiti:

  • Avere compiuto 18 anni;
  • non essere e non essere stato sottoposto a misure restrittive di sicurezza personale o a misure di prevenzione;
  • aver conseguito uno dei titoli di studio previsti dall’art. 2, comma 3, dell’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2019, prot. n. 65/CSR;
  • essere cittadino italiano o di altro stato membro dell’Unione Europea, ovvero di uno Stato anche non appartenente all’Unione Europea, con cui sia operante specifica condizione di reciprocità;
  • non essere e non essere stato interdetto o inabilitato o dichiarato fallito ovvero non avere in corso un procedimento per dichiarazione di fallimento;
  • non avere riportato condanne per delitti, anche colposi e non essere stato ammesso a godere dei benefici previsti dall’articolo 444 del codice di procedura penale e non essere sottoposto a procedimenti penali;
  • aver superato un apposito corso di formazione, come regolamentato dall’art. 3 dell’Accordo Stato Regioni del 17 aprile 2019, prot. n. 65/CSR.

Proprio l’ultimo punto, tra quelli elencati, evidenzia l’importanza dei corsi di formazione.
Infatti, per diventare Ispettore di revisione  occorre  frequentare con profitto un corso di formazione che soddisfi i requisiti stabiliti dall’ Accordo della Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano del 17 aprile 2019, per poi  superare l’esame di abilitazione.

Corsi di formazione

I corsi di formazione per l’abilitazione a Ispettore di Revisione si suddividono in 3 moduli:

Modulo A

Si tratta di un modulo della durata di 120 ore, solo ed esclusivamente teorico. I soggetti a cui si rivolge questo modulo sono gli aspiranti ispettori che accedono con diploma, mentre è esentato dall’obbligo di frequentare chi è in possesso di una laurea triennale in discipline ingegneristiche.
Per tale modulo è previsto un obbligo di frequenza di almeno l’80% del monte ore.
La verifica finale è costituita da un test a risposta multipla ed al superamento della verifica si rilascia un “Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento”, che consente l’accesso al successivo modulo B.

 Modulo B

A differenza del modulo A, è sia pratico che teorico. Ha una durata di 176 ore ed è rivolto a chi ha superato il modulo A o a chi è stato esentato dal modulo A in quanto in possesso di laurea triennale.

Gli ispettori già autorizzati o abilitati alla data del 20 maggio 2018 sono esentati dall’obbligo di frequentare i moduli A e B e possono accedere direttamente alla frequenza del modulo C (DM MiT 214/2017, art. 13 c. 2 e Accordo Stato Regioni, art. 3 c. 7).

La verifica finale è costituita da un test a risposta multipla e una prova pratica consistente in una simulazione di controllo tecnico.

Al superamento della verifica si rilascia un “Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento”, che consente di accedere all’esame di abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli capaci di contenere al massimo sedici persone, compreso il conducente, o con massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, presso le Direzioni Generali Territoriali del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali e il personale.

Modulo C

Se il modulo B consente di ottenere l’abilitazione di ispettore soltanto per i veicoli con massa inferiore o uguale a 3,5 tonnellate, il modulo C consente di superare tale limite.

L’accesso al modulo C è riservato agli ispettori che hanno sostenuto con esito positivo l’esame di abilitazione relativo al solo modulo B e agli ispettori già autorizzati o abilitati alla data del 20 maggio 2018. La durata del modulo è di 50 ore, articolate come previsto dalla successiva tabella

La verifica finale è costituita da un test a risposta multipla e una prova pratica consistente in una simulazione di controllo tecnico.

Al superamento della verifica si rilascia un “Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento”, che consente di accedere all’esame di abilitazione per i controlli tecnici per i veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, presso le Direzioni Generali Territoriali del Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali e il personale.

Presso Scuola e Formazione è in fase di lancio il corso di formazione relativo ai moduli A e B. Il corso partirà il 2 agosto: per qualsiasi informazione e dettaglio o per procedere con l’iscrizione puoi contattarci al numero di telefono 3273811511 o all’indirizzo mail Direzione.scuolaeformazione@gmail.com

Conclusioni

Come visto, la professione dell’ispettore di revisione è fondamentale e necessita di appositi corsi, suddivisi nello specifico in tre moduli diversi. Scuola e Formazione è pronta a lanciare i corsi relativi ai moduli A e B.
Per restare sempre aggiornato sui corsi organizzati, ti consigliamo di visitare il nostro sito, contattarci, oppure venire direttamente a trovarci presso una delle nostre sedi.