Email: direzione.scuolaeformazione@gmail.com
Recapiti telefonici: 070 583 0765 - 327 3811511

Corso ICDL: cosa è, a cosa serve e gli sbocchi lavorativi

Introduzione

Scuola e Formazione ti permette di rafforzare il tuo curriculum grazie ai corsi organizzati per ottenere le certificazioni ICDL, indispensabili per le graduatorie di alcuni concorsi, come quelli dedicati a chi vuole diventare collaboratore scolastico.

SCUOLA E FORMAZIONE SI OCCUPA DI ACCOMPAGNARE LE PERSONE E LE AZIENDE IN PERCORSI FORMATIVI FONDAMENTALI NEL MONDO DEL LAVORO: ORGANIZZIAMO CORSI LEGATI AL SETTORE DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA, ALLA SICUREZZA SUL LAVORO, E ANCHE ALL’INFORMATICA, ORMAI SEMPRE PIÙ IMPORTANTE NEL MONDO PROFESSIONALE. PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SUI CORSI DI FORMAZIONE IN ARRIVO, VISITA IL NOSTRO SITO O CONTATTACI

Nel proseguo dell’articolo approfondiremo questa tematica, spiegando in cosa consistono le certificazioni ICDL, a cosa servono, e come è possibile ottenere la certificazione tramite i corsi di Scuola e Formazione.

Cosa è una certificazione ICDL

Le Certificazioni ICDL (International Certification of Digital Literacy) rappresentano uno standard riconosciuto a livello nazionale e internazionale, consentono di acquisire punteggio e sono prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione.

ICDL significa letteralmente “Certificazione Internazionale delle Competenze Digitali” ed è  il nuovo nome per il programma ECDL in Europa (la vecchia “Patente Europea del Computer”). Si tratta della certificazione digitale più diffusa al mondo: certifica il possesso di differenti competenze informatiche, da quelle base fino alle più specialistiche, che vengono verificate mediante il superamento di esami.

I percorsi di certificazione ICDL sono studiati per rispondere alle esigenze della scuola, dell’università e del mondo del lavoro. Ogni percorso attesta il livello di competenze e abilità informatiche conseguite e permette di ottenere il relativo certificato. Il più noto fra tutti è l’ICDL Full Standard

ICDL e importanza per i concorsi

Le certificazioni ICDL, ed in particolare l’ICDL Full Standard, sono cruciali per entrare in determinati ambiti lavorativi e soprattutto sono spendibili per aggiudicarsi le posizioni lavorative all’interno della pubblica amministrazione, permettendo di acquisire punteggio in diversi concorsi pubblici.

Infatti, per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13).
ICDL di conseguenza fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:

  • nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);
  • in Comuni, Regioni e Province;
  • nella Sanità, in particolare nelle ASL;
  • nelle Agenzie delle Entrate;
  • nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).

È inoltre tipicamente riconosciuta nei Centri per l’Impiego delle Regioni con le quali AICA ha un protocollo d’intesa. 

ICDL Full Standard, dunque, vale come Certificazione di Alfabetizzazione Digitale. Per ottenerla, è necessario superare sette esami:

  • quattro esami riguardano la certificazione ECDL Base (Computer Essential, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheets);
  • Presentation: dedicato ai software per presentazioni;
  • Online collaboration: riguarda le competenze “sociali” e collaborative. Saper usare strumenti di collaborazione in rete, i social network, le applicazioni per dispositivi mobili, servizi e applicazioni disponibili “in cloud”;
  • IT Security: definisce i concetti e le competenze per un uso sicuro delle tecnologie digitali nello studio e nel lavoro. La protezione dell’identità digitale, la sicurezza dei dati, della connessione, del computer, della rete locale, e così via.

La validità dell’ICDL è di cinque anni.

I corsi organizzati da Scuola e Formazione

Presso Scuola e Formazione le iscrizioni per le certificazioni ICDL sono sempre aperte. Diamo la possibilità di frequentare le lezioni sia in presenza che in didattica a distanza nei seguenti giorni:

  • ogni martedì e giovedì dalle ore 10:30 alle ore 12:30;
  •  ogni martedì e giovedì dalle ore 14:30 alle ore 16:30;
  • ogni sabato dalle ore 09:00 alle ore 13:00.

Diamo inoltre la possibilità di personalizzare il proprio percorso formativo con singole lezioni, in relazione al grado di preparazione già in possesso dello studente

Così come per le lezioni, anche per quanto riguarda gli esami  Scuola&Formazione fornisce agli studenti la possibilità di poter decidere se sostenere gli esami in Sede da noi, in via dell’Artigianato 13 a Sestu, oppure Online da remoto.

Come già anticipato, sulla base della nuova normativa in vigore, le certificazioni ICDL da noi rilasciate, attraverso AICA, sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e validate ACCREDIA (Ente Unico di Accreditamento).

Per qualsiasi informazione o chiarimento puoi contattarci telefonicamente:
070 583 0765 – 327 381 1511

Oppure tramite mail:
corsi.scuolaeformazione@gmail.com 

Conclusioni

Come visto, l’importanza delle certificazioni ICDL è elevata, soprattutto per chi vuole intraprendere un percorso lavorativo come personale ATA o come impiegato presso una pubblica amministrazione.
Per iscriverti ai corsi o per ottenere semplicemente ulteriori info o chiarimenti, ti ricordiamo che è possibile contattarci telefonicamente, tramite mail, o venirci a trovare direttamente in sede.