Autista soccorritore, di cosa si occupa e come diventarlo con l’aiuto dei corsi di formazione

Quello dell’autista di mezzi di soccorso rappresenta un lavoro sicuramente nobile e ovviamente indispensabile per poter garantire l’operatività dei mezzi di soccorso come, ad esempio, le ambulanze. Per diventare autista soccorritore occorrono determinati requisiti e una specifica formazione.

Per questo, nel proseguo dell’articolo descriveremo meglio questa figura, mettendo soprattutto in evidenza i requisiti e la formazione necessari per poter ambire a tale occupazione.

Chi è l’autista soccorritore

La legge definisce l’autista soccorritore con le seguenti testuali parole:

è l’esclusivo operatore che, a seguito del conseguimento dell’attestato di qualifica rilasciato al termine di una specifica formazione professionale, svolge attività di:

• a) conduzione dei mezzi di soccorso sanitario provvisti di segnalatori di allarme acustico e visivo a luci lampeggianti blu e salvaguardia della sicurezza degli occupanti dei mezzi medesimi;
  • b) accertamento dell’efficienza e della sicurezza del veicolo di soccorso affidato;
  • c) conoscenza e corretto utilizzo di tutti i presìdi sanitari a bordo;
  • d) comunicazioni radio-telefoniche, utilizzo dei sistemi informatizzati di comunicazione;
  • e) lettura della cartografia, conoscenza e utilizzo dei sistemi di navigazione e di posizionamento globale (GPS);

• f) comunicazione con la centrale operativa (CO) 118 e altri mezzi di soccorso e con l’area di emergenza pronto soccorso degli ospedali;
  • g)comunicazione gestuale e luminosa con l’eliambulanza;
  • h) collaborazione nell’intervento del soccorso sanitario nelle varie fasi del suo svolgimento.

Requisiti e corsi di formazione

Le regioni, sulla base del fabbisogno, regolamentano l’organizzazione dei corsi di formazione professionale, i requisiti per l’accesso ai medesimi corsi, l’organizzazione didattica con le relative materie di insegnamento e il relativo tirocinio, necessari ai fini del conseguimento dell’attestato di qualifica e del titolo abilitante all’esercizio della professione di autista soccorritore.

Per l’accesso ai corsi di formazione professionale di autista soccorritore è richiesto il diploma di istruzione secondaria di primo grado, il possesso della patente di guida e l’età anagrafica di 21 anni.

Il corso di formazione per autista soccorritore per il servizio su mezzi di soccorso e di trasporto sanitario ha una durata complessiva di 1000 ore, suddivise in 300 ore di teoria, 400 ore di esercitazione e 300 ore di tirocinio.

2. In relazione a particolari tipologie di impiego, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano possono prevedere ulteriori moduli riferiti a tematiche specifiche legate al territorio o alla tipologia di evento. Tali moduli non possono superare le 300 ore.

3. Le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano definiscono i criteri di individuazione delle strutture presso le quali svolgere il tirocinio previsto dal corso di formazione di autista soccorritore.

Recentemente, Scuola e Formazione ha erogato proprio un corso di guida sicura per autista soccorritore, con l’obiettivo di preparare gli operatori che intendono svolgere le attività di conduzione dei mezzi di soccorso.

Come visto, il ruolo dell’autista soccorritore è un ruolo di forte responsabilità, per il quale è necessaria una formazione adeguata e specifici requisiti.
Per qualsiasi informazione e per restare sempre aggiornato sui corsi organizzati da Scuola e Formazione, ti suggeriamo di visitare il nostro sito e le nostre pagine social, oppure venire direttamene a trovarci in sede.