Nelle aziende sono fondamentali le figure dell’RSPP e dell’ASPP, entrambe collegate al tema sicurezza ma ognuna con le proprie peculiarità, sia in termini di compiti da svolgere sia in termini di corsi di formazione da seguire.
SCUOLA E FORMAZIONE SI OCCUPA DI ACCOMPAGNARE LE PERSONE E LE AZIENDE IN PERCORSI FORMATIVI FONDAMENTALI NEL MONDO DEL LAVORO: ORGANIZZIAMO CORSI LEGATI AL SETTORE DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA, ALLA SICUREZZA SUL LAVORO, E ANCHE ALL’INFORMATICA, ORMAI SEMPRE PIÙ IMPORTANTE NEL MONDO PROFESSIONALE. PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SUI CORSI DI FORMAZIONE IN ARRIVO, VISITA IL NOSTRO SITO O CONTATTACI
Per questo, nel proseguo dell’articolo vedremo più nel dettaglio queste figure, spiegandone le principali caratteristiche e differenze.
Chi sono l’ASPP e l’RSPP
Come introdotto, sia l’ASPP che l’RSPP sono figure fondamentali in azienda con riferimento alla sicurezza. L’RSPP è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, ed è incaricato dello sviluppo e dell’attuazione della politica aziendale in materia di sicurezza. L’ASPP è l’addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, ed è incaricato di svolgere i compiti operativi relativi alla sicurezza. Entrambe le posizioni richiedono una formazione adeguata, che deve essere rinnovata ogni cinque anni.
Assicurandosi che l’ RSPP e l’ASPP siano adeguatamente formati, i datori di lavoro possono contribuire a creare un luogo di lavoro sicuro e salutare per i propri dipendenti.
Differenze ASPP e RSPP: i requisiti
ASPP E RSPP, essendo due figure distinte, devono possedere diversi requisiti. Per quanto riguarda l’ASPP, deve avere i seguenti requisiti:
Titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore;
Attestato di frequenza, con verifica di apprendimento, a corsi specifici di formazione adeguati alla natura dei rischi.
Per quanto riguarda invece l’RSPP, i requisiti sono i seguenti:
essere adeguati ai rischi dell’azienda in cui opera;
avere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria;
possedere una comprovata esperienza nel ruolo di RSPP per almeno 6 mesi (se non si è in possesso del titolo di studio);
Essere in possesso degli attestati di frequenza dei corsi di formazione specifici per le varie categorie di rischio;
Effettuare un aggiornamento ogni 5 anni di durata variabile a seconda del grado di rischio da trattare.
Differenze ASPP e RSPP: i corsi di formazione
Così come per le mansioni svolte, anche per quanto riguarda i corsi di formazione sono presenti sostanziali differenze tra le due figure.
Per quanto riguarda i corsi di formazione per RSPP, occorre superare i seguenti moduli:
Modulo A – Corso base per lo svolgimento della funzione di RSPP, della durata di 28 ore;
Modulo B – Corso comune a tutti i settori produttivi, della durata di 48 ore;
Modulo C – Corso finalizzato all’acquisizione di competenze/abilità per la gestione della sicurezza in azienda, della durata di 24 ore.
Per quanto riguarda invece i corsi di formazione per ASPP occorre superare i seguenti moduli:
Modulo A – Corso base per lo svolgimento della funzione di ASPP, della durata di 28 ore, erogabile anche in modalità eLearning, propedeutico all’accesso al modulo successivo;
Modulo B – Corso di 48 ore, erogabile solo in presenza, valido per tutti i macrosettori tranne quattro (per i quali sono previste ore aggiuntive: SP1 – Agricoltura e pesca 12 ore.
Conclusioni
Abbiamo quindi riassunto principali caratteristiche e differenze dell’RSPP e dell’ASPP. Sperando di essere stati di tuo interesse, ti ricordiamo che per restare sempre aggiornato sui corsi di Scuola e Formazione puoi consultare il nostro sito e le nostre pagine social.