Addetto antincendio, una figura chiave in azienda: il focus

Tra le figuri cruciali all’interno di un’attività commerciale, insieme all’addetto al primo soccorso c’è sicuramente l’addetto antincendio, che deve aver sostenuto una adeguata formazione per svolgere il proprio ruolo secondo le normative di legge.

SCUOLA E FORMAZIONE SI OCCUPA DI ACCOMPAGNARE LE PERSONE E LE AZIENDE IN PERCORSI FORMATIVI FONDAMENTALI NEL MONDO DEL LAVORO: ORGANIZZIAMO CORSI LEGATI AL SETTORE DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA, ALLA SICUREZZA SUL LAVORO, E ANCHE ALL’INFORMATICA, ORMAI SEMPRE PIÙ IMPORTANTE NEL MONDO PROFESSIONALE. PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SUI CORSI DI FORMAZIONE IN ARRIVO, VISITA IL NOSTRO SITO O CONTATTACI

Per questo, nel proseguo dell’articolo ci focalizzeremo su questa importante figura, su quali sono i suoi compiti e quale è il percorso formativo che deve sostenere.

Addetto antincendio: generalità

Per addetto antincendio si intende un lavoratore all’interno di un’azienda nominato al fine di attuare le misure di prevenzione incendio, oltre che gestire le conseguenti emergenze che possono presentarsi.

L’obbligatorietà dell’addetto antincendio è sancita dalla legge tramite il decreto legislativo 81/08, che si occupa di tutte le norme in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Lo stesso decreto sancisce appunto che sia il datore di lavoro a dover nominare tale figura. Il numero di dipendenti che andranno a formare la squadra antincendio sarà in funzione di quanto riportato nel GSA Gestione Sicurezza Antincendio o del Piano di Emergenza (che dovranno contenere anche il nominativo dei soggetti designati).

I compiti principali dell’addetto antincendio

Viste le caratteristiche generali della figura, entriamo più nello specifico di quelli che sono i compiti dell’addetto antincendio all’interno di un’azienda:

-attuare le misure di prevenzione degli incendi nei luoghi di lavoro;

-gestire le emergenze che si possono presentare, anche assistendo gli eventuali interventi esterni da parte dei Vigili del Fuoco;

-controllare periodicamente i presidi antincendio e verificare l’integrità delle attrezzature antincendio che si trovano sul posto di lavoro, nonché la funzionalità e percorribilità delle vie di fuga e delle vie di emergenza.

Nel caso di effettiva situazione di pericolo o emergenza, l’addetto antincendio dovrebbe:

-effettuare una valutazione del grado dell’emergenza in modo tempestivo e accurato;

-assicurarsi della corretta funzionalità dei sistemi di protezione del personale antincendio, per consentire agli addetti la possibilità di intervenire in sicurezza;

-agire per spegnere l’incendio, anche attraverso l’utilizzo degli estintori;

– nel caso in cui l’emergenza non sia gestibile internamente, avviare le procedure di emergenza richieste dalla normativa, attivando il dispositivo di allarme e sollecitando gli addetti al centralino ad avviare i contatti con il soccorso esterno;

-agevolare l’evacuazione da parte dei dipendenti e delle altre persone presenti in quei momenti nel luogo di lavoro, fornendo in particolar modo assistenza agli individui con disabilità motoria, garantendo a tutti la possibilità di raggiungere il punto di ritrovo;

-una volta terminata l’emergenza, segnalare la cessazione della situazione di pericolo e richiedere, dopo gli accertamenti sulla sicurezza, la rimessa in esercizio degli impianti e la ripresa dell’attività aziendale.

Formazione

La formazione dell’addetto antincendio dipende dal livello di rischio dell’azienda.

Per quanto riguarda le aziende a basso rischio (livello 1), occorre frequentare un corso di formazione della durata di 4 ore, suddivise tra 2 ore di pratica e due di teoria.
Per quanto riguarda le aziende a medio rischio (livello 2), occorre frequentare un corso di formazione della durata di 8 ore, suddivise tra 3 ore di pratica e 5 di teoria.
Infine, per quanto riguarda le aziende ad alto rischio (livello 3), occorre frequentare un corso di formazione della durata di ben 16 ore, suddivise tra 12 di teoria e 4 di pratica.

Come visto, la figura dell’addetto antincendio è fondamentale e disciplinata dalla legge, e la formazione varia a seconda della tipologia di azienda.
Per restare sempre aggiornato sui corsi di Scuola e Formazione ti consigliamo di seguire il nostro sito Scuola e Formazione o le nostre pagine social.