Table of Contents
ToggleL’addetto al primo soccorso è una figura chiave e obbligatoria all’interno delle aziende, per questo motivo esistono degli specifici corsi di formazione da seguire e superare, in modo tale da poter svolgere tale ruolo secondo le disposizioni della legge italiana.
SCUOLA E FORMAZIONE SI OCCUPA DI ACCOMPAGNARE LE PERSONE E LE AZIENDE IN PERCORSI FORMATIVI FONDAMENTALI NEL MONDO DEL LAVORO: ORGANIZZIAMO CORSI LEGATI AL SETTORE DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA, ALLA SICUREZZA SUL LAVORO, E ANCHE ALL’INFORMATICA, ORMAI SEMPRE PIÙ IMPORTANTE NEL MONDO PROFESSIONALE. PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SUI CORSI DI FORMAZIONE IN ARRIVO, VISITA IL NOSTRO SITO O CONTATTACI
Per questo, nel proseguo dell’articolo cercheremo di capire come tale figura è disciplinata dalla legge, di cosa si occupa, e quali sono i corsi di formazione propedeutici..
Partiamo dal definire l’addetto al primo soccorso.
Si tratta di una figura che, nonostante non abbia alcuna qualifica medica, è fondamentale all’interno dell’azienda, in quanto ha il dovere di contribuire alla sicurezza all’interno del contesto aziendale, gestendo le emergenze e compiendo azioni volte a preservare la vita degli altri lavoratori, tramite le operazioni di primo soccorso aziendale.
A rendere obbligatoria la presenza dell’addetto al primo soccorso aziendale è l’articolo 18 del Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, il quale prevede una serie di figure che devono essere presenti in azienda per garantire la sicurezza e dispone che:
“La designazione dell’addetto al primo soccorso aziendale spetta al Datore di lavoro che, ai sensi dell’articolo 18 del Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, tenendo conto delle dimensioni e dei rischi specifici dell’azienda e dell’unità produttiva”.
La legge non specifica precisamente il numero di addetti di primo soccorso da nominare: si limita, infatti, a dire che esso sarà in funzione della tipologia e delle dimensioni aziendali, del numero di lavoratori presenti e dei fattori di rischio. Questo purché sia presente almeno un addetto di primo soccorso in ogni turno di lavoro e in ogni reparto (o unità produttiva).
Nel caso di imprese con un numero di dipendenti inferiore a cinque può essere lo stesso datore di lavoro a svolgere le funzioni tipiche dell’addetto di primo soccorso, a condizione che assicuri la sua presenza in azienda durante gli orari di lavoro.
La mancata nomina dell’addetto di primo soccorso comporterà delle sanzioni per il datore di lavoro, consistenti nell’arresto da due a quattro mesi o in una sanzione pecuniaria tra i 3000 e i 9000 euro.
Dopo aver descritto la disciplina di legge, entriamo più nel dettaglio delle principali mansioni dell’addetto al primo soccorso:
Nell’ambito della figura dell’addetto al primo soccorso, assume importanza fondamentale la formazione.
L’Inail infatti stabilisce che “gli addetti al primo soccorso devono essere formati con istruzione teorica e pratica per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di pronto soccorso“.
La formazione può essere svolta da personale medico in collaborazione con il SSN (Servizio Sanitario Nazionale) con l’ausilio, per la parte pratica, anche di personale infermieristico specializzato. Per quanto riguarda i contenuti minimi della formazione, essi sono stabiliti dagli Allegati 3 e 4 del d.m. salute 388/2003 e differiscono in base all’appartenenza dell’azienda ai gruppi A, B o C.ai sensi dell’articolo 1 del DM 388/2003.
Rimani sempre aggiornato sui corsi organizzati da Scuola e Formazione consultando il nostro sito o le nostre pagine social.
Come visto dunque, la figura dell’addetto al primo soccorso è fondamentale per le aziende, con specifici compiti da attuare.
Se sei un’azienda, ti invitiamo a rimanere sempre aggiornato sui corsi organizzati da Scuola e Formazione, e ti ricordiamo che per qualsiasi info o chiarimento puoi contattarci o venire a trovarci direttamente in sede.
Via dell'Artigianato, 13
09028 Sestu - Cagliari
Lun - Ven: 09:00 - 22:00
Sabato e Domenica: chiuso
direzione.scuolaeformazione@gmail.com
corsi.scuolaeformazione@gmail.com