Le aziende non riescono a trovarle: quali sono le figure professionali più carenti in Italia

Introduzione

Esistono in Italia figure professionali fortemente ricercate, per le quali le aziende faticano a trovare forza lavoro. Conoscere quali sono, e comprendere quali compiti svolgono, può essere utile per chi è in procinto di entrare nel mondo del lavoro o scegliere una laurea o un corso di formazione in cui specializzarsi.

SCUOLA E FORMAZIONE SI OCCUPA DI ACCOMPAGNARE LE PERSONE E LE AZIENDE IN PERCORSI FORMATIVI FONDAMENTALI NEL MONDO DEL LAVORO: ORGANIZZIAMO CORSI LEGATI AL SETTORE DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA, ALLA SICUREZZA SUL LAVORO, E ANCHE ALL’INFORMATICA, ORMAI SEMPRE PIÙ IMPORTANTE NEL MONDO PROFESSIONALE. PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SUI CORSI DI FORMAZIONE IN ARRIVO, VISITA IL NOSTRO SITO O CONTATTACI

Per questo, nel proseguo di questo articolo faremo un focus sulle figure per le quali le aziende trovano più difficoltà nel trovare forza lavoro, e per le quali c’è dunque una grossa opportunità in termini occupazionali.

Professioni introvabili: generalità

Come risulta dal bollettino del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ANPAL, così come dall’ultima ricerca di Assolavoro DataLab, l’osservatorio dell’Associazione nazionale delle agenzie per il lavoro, i dati mostrano un quadro chiaro: in Italia il tasso di disoccupazione è elevato (si parla di circa il 10%, che sale al 35,4% per quanto riguarda i giovani) ma, nonostante ciò, sono molte le figure professionali di cui c’è carenza. Si tratta di quei profili che le aziende faticano a trovare, nonostante la necessità di nuove assunzioni.

Come abbiamo appena accennato, profili di ogni tipo sono toccati da questa carenza, in ogni settore. A svettare in questa classifica di carenza è però sicuramente l’ambito delle professioni sanitarie. Mancano oltre 45.000 medici e circa 53.000 infermieri. Anche l’impresa manifatturiera italiana vede la mancanza di 280.000 tecnici altamente specializzati nel settore dell’ingegneria (in tutte le sue specializzazioni).Tante altre figure professionali hanno un tasso di difficoltà di reperimento elevato, come manovali all’assemblaggio meccanico e costruttori meccanici, con un tasso di difficoltà di reperimento pari al 73%, parrucchieri, agenti immobiliari e analisti programmatori, venditori rappresentanti, programmatori informatici, operatori socio-sanitari, insegnanti di scuola elementare, autotrasportatori di merce, conducenti di autobus e di mezzi pesanti.

Professioni introvabili: la classifica

Questa la classifica, dove a dominare è il settore sanitario con infermieri e medici che occupano i gradini più alti del podio.

1)Infermieri
2)Medici
3)Automation Engineer
4)Tecnici di macchine e impianti industriali
5)Camionisti e autotrasportatori

Queste sono ad oggi, a metà del secondo decennio degli anni duemila, le professioni sulle quali i giovani, o chi è comunque in cerca di un’occupazione stabile, dovrebbero puntare.

Conclusioni

Come visto, sono diverse le professioni carenti nel nostro paese, e rappresentano certamente uno spiraglio nel quale è possibile infilarsi per poter essere subito appetibili nel mercato del lavoro. Assume importanza restare sempre aggiornati su queste tendenze, per cercare di effettuare la scelta migliore possibile nel proprio percorso lavorativo.