Sviluppatore informatico: di cosa si occupa e sbocchi professionali

Quella dello sviluppatore informatico è una professione sempre più richiesta negli ultimi anni, vista l’importanza sempre più grande del mondo dell’informatica e della tecnologia in generale. Di conseguenza, è importante capire di cosa si occupa tale figura, ed in che modo è possibile seguire corsi e conseguire conoscenze per poter ambire ad una carriera di questo tipo.

Per questo, nel proseguo dell’articolo metteremo in evidenza le principali caratteristiche che contraddistinguono lo sviluppatore informatico e l’importanza che possono avere i corsi dedicati.

Chi è lo sviluppatore software

Lo Sviluppatore di software lavora nel settore dell’informatica ed il suo lavoro consiste nel dar vita, scrivendo in linguaggi informatici, a diverse tipologie di software.
Ma cosa si intende per software? Si tratta della parte intangibile dei sistemi informatici, la quale si contrappone all’hardware che, invece, è la parte fisica: in sostanza tutte le parti fisiche che compongono un personal computer, un laptop o uno smartphone sono hardware, mentre le applicazioni o i programmi che sono installati al loro interno, sono software.

Il Software Developer può occuparsi della creazione di varie tipologie di software, in base alle esigenze dell’azienda nella quale è inserito o, nel caso effettui il proprio lavoro come libero professionista, sulla base delle esigenze dei propri clienti. Tra i principali software troviamo: le applicazioni per pc, tablet e smartphone, programmi di gestione, di sicurezza informatica, di automazione industriale, di identità digitale, software per l’e-commerce, per l’aggregazione, per la visualizzazione e l’analisi dei Big Data.

Con l’esplosione dello smart working, spesso è una professione che può essere svolta da casa, e quindi dalla propria scrivania.

Quali caratteristiche deve possedere

Nonostante la professione dello sviluppatore software sia molto variegata a seconda del settore specifico di specializzazione, ci sono alcune caratteristiche abbastanza comuni che occorre possedere:

• competenze di grafica;
  • competenze in ambito design;
  • competenze di programmazione (conoscenza dei linguaggi di programmazione informatica);
  • competenze in ambito reportistica;
  • competenze informatiche in generale.

Per cercare di ottenere questo tipo di competenze le lauree più consigliate sono: lauree in informatica, lauree in ingegneria, lauree in data science, lauree in matematica. Sia per chi è laureato, sia per chi non ha conseguito la laurea, possono essere fondamentali dei corsi di formazione ad hoc, che permettono a chi li frequenta di essere inseriti nel mondo della professione del software developer.

Quanto guadagna

Entriamo nell’argomento che solitamente più incuriosisce, ovvero quello relativo allo stipendio. La retribuzione media lorda (RAL) di uno sviluppatore software si aggira attorno ai 31mila euro annui. Si tratta di una cifra di circa 1700 euro netti al mese che si posiziona al di sopra della media italiana. Ovviamente la retribuzione varia in relazione all’esperienza maturata nel corso degli anni come dipendente in azienda o come libero professionista.

Corsi di formazione

Come già accennato, i corsi di formazione rappresentano un valido strumento sia per chi ha conseguito una laurea nelle materie scientifico/informatiche, sia per chi ha conseguito un altro tipo di laurea o soltanto il diploma. Scuola e Formazione organizza periodicamente corsi legati al mondo al mondo dell’informatica e delle professioni che ruotano attorno a questo settore.
Ti ricordiamo che scuola e Formazione soc. cons. a.r.l. è un’agenzia formativa nata nel 1999 occupandosi di progettazione e realizzazione di interventi formativi sia finanziati che autofinanziati.

La società si avvale di docenti con consolidata esperienza nella formazione rivolta sia alle imprese che alla P.A. ed è accreditata dal 23/6/2011 col codice N°A00321 come agenzia formativa presso il Sistema di Accreditamento della Regione Autonoma della Sardegna.
A partire da luglio 2023, Scuola e Formazione è Test Center qualificato AICA per l’erogazione di progetti formativi in ambito ICT riconosciuto a livello di Unione Europea.

Come visto, la figura del software developer è in costante ascesa, sia a livello di richiesta occupazionale sia a livello di salario.
Per restare sempre aggiornato sui nostri corsi legati al mondo informatico ti consigliamo di visitare il nostro sito, contattarci, o venire a trovarci direttamente in sede.