Lavorare nella ristorazione: da scuola e formazione corsi anche di pasticceria e cucina

Il settore della ristorazione, ultimamente sempre più noto con il nome di food e beverage, rappresenta per l’Italia, da sempre terra del buon cibo, uno dei settori trainanti e con la maggiore richiesta di forza lavoro.
Per questo anche Scuola e Formazione ha in programma dei corsi che vanno a toccare proprio questo mondo.

Nel corso di questo articolo spiegheremo proprio l’importanza di questi corsi, fornendo le informazioni su date e sedi previste.

Il lavoro nel settore della ristorazione

Come accennato, il settore del food e beverage è uno dei più importanti in Italia ed è in costante crescita, anche con riferimento alla ricerca di personale.

A dimostrarlo sono i dati del Food Industry Monitor 2023, l’Osservatorio sulle performance delle imprese italiane del settore alimentare sviluppato dall’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
Secondo lo studio: “Dopo un 2022 eccezionale, con una crescita superiore al 15%, spinta dai rincari delle materie prime e dalla forte crescita dei consumi, anche l’anno appena concluso è stato estremamente positivo. I primi dati ci indicano un aumento delle vendite per l’industria del food & beverage italiano tra l’8% e il 10% nel 2023”.

E il buon andamento del settore si riflette anche sotto il piano occupazionale.

Secondo il Centro Studi di Fipe, infatti, il 2023 può essere considerato un anno positivo anche dal punto di vista dell’occupazione, con 1,4 milioni di addetti, in crescita del 6,4% rispetto al 2022 e del 2,3% rispetto al 2019. Le oltre 165mila aziende con almeno un dipendente hanno impiegato, nella media dell’anno, 1.070.839 lavoratori (6,4 unità per impresa), superando dell’8,1% il livello pre-pandemia (circa 80mila unità in valore assoluto).
Questo settore può dunque rappresentare un’enorme opportunità per chi è alla ricerca di un’occupazione.

I corsi di scuola e formazione

Proprio in quest’ottica di forte sviluppo occupazionale nel settore food, Scuola e Formazione lancerà a brevissimo dei corsi di formazione relativi a questo ambito.

Dal 19 giugno si apriranno infatti le iscrizioni ai corsi gratuiti finalizzati alla certificazione delle competenze nei settori:

cucina (presso Carbonia)
pasticceria (presso Carbonia e Sanluri)

I partecipanti riceveranno un’indennità di frequenza di 2.00 euro all’ora e di viaggio. Inoltre, la frequenza del corso consente agli aventi diritto di ottenere i benefici del SFL.

Per info tel.0707732333; 3406791973 oppure tramite mail mcgformazione@yahoo.com

I corsi sono proposti sono in costante aggiornamento! Per restare sempre aggiornato ti consigliamo di visitare il nostro sito Scuola e Formazione o la nostra pagina Facebook, in cui troverai tutti i nostri contatti.